I miracoli di Gesù

(001)

L'acqua trasformata in vino alle nozze di Cana (52.6)

(Alle nozze di Cana) Maria si accorge che i servi parlottano con il maggiordomo e che questo è impacciato, e capisce cosa c'è di spiacevole. "Figlio" dice piano, richiamando l'attenzione di Gesù con quella parola "Figlio, non hanno più vino". "Donna, che vi è più fra Me e Te?".
Gesù, nel dirle questa frase, sorride ancor più dolcemente, e sorride Maria, come due che sanno una verità che è loro gioioso segreto, ignorata da tutti gli altri.
Maria ordina ai servi "Fate quello che Egli vi dirà". Maria ha letto negli occhi sorridenti del Figlio l'assenso, velato dal grande insegnamento a tutti i "vocati".
E ai servi: "Empite d'acqua le idrie" ordina Gesù.
Vedo i servi empire le giare di acqua portata dal pozzo (odo stridere la carrucola che porta su e giù il secchio gocciolante).
Vedo il maggiordomo mescersi un poco di quel liquido con occhi di stupore, assaggiarlo con atti di ancor più vivo stupore, gustarlo e parlare al padrone di casa ed allo sposo (erano vicini).
Maria guarda ancora il Figlio e sorride; poi, raccolto un sorriso di Lui, china il capo arrossendo lievemente. E' beata. Nella sala passa un sussurro, le teste si volgono tutte verso Gesù e Maria. C'è chi si alza per vedere meglio, chi va alle giare. Un silenzio, e poi un coro di lodi a Gesù.
Ma Egli si alza e dice una parola "Ringraziate Maria" e poi si sottrae al convito.